Il comune sulle sponde del Lago d’Iseo si conferma la fucina dei migliori baristi d’Italia. Comun denominatore dei talenti del caffè che, ogni anno, salgono sul podio del Campionato Italiano Baristi organizzato al SIGEP di Rimini è infatti la Trismoka Coffee School. Da oltre 10 anni la scuola di formazione di Paratico supporta l’allenamento e la crescita professionale dei baristi che, anno dopo anno, conquistano i primi posti delle competizioni nazionali. Il segreto della sua offerta formativa è la presenza, dietro la cattedra (o meglio dire la macchina espresso) di grandi esperti in materia. E la profonda cultura del caffè che caratterizza la torrefazione di Paratico: una conoscenza che trasforma ogni barista in un vero artista.
Arianna Peli, barista del Ristorante Enoteca San Marco di Polaveno, si è allenata duramente negli ultimi mesi a fianco di Michael Boffelli, responsabile formazione della scuola, e i risultati non hanno deluso le aspettative. Il titolo di Viceampionessa d’Italia conquistato a Campionato Baristi 2018 è la prova del grande impegno profuso nel “coltivare” un talento innato. Talento che hanno messo in mostra anche Daniele Ricci e Davide Cavaglieri, già pluri-campioni bresciani della Trismoka Challenge, l’evento organizzato ogni anno da Trismoka a Golositalia e che quest’anno si propone di valorizzare i migliori giovani talenti del caffè: tutti rigorosamente under 18.
“Il Campionato Italiano Baristi che si è appena concluso ci ha dato grande soddisfazione, per i risultati raccolti da questi talenti bresciani, a cui vanno i nostri complimenti” – commenta Paolo Uberti, patron di Trismoka. “Ma ciò che più ci rende felici è la conferma che la direzione presa in questi anni è corretta: trovare i migliori talenti del caffè, affiancarli nella loro crescita professionale e aiutarli a trovare la giusta opportunità nel mondo Ho.Re.Ca. è la strada giusta per diffondere a più livelli la vera cultura del caffè.”